Apple si è unita alla celebrazione del Black History Month, ricorrenza annuale con cui Stati Uniti, Canada e Regno Unito ricordano le persone e gli eventi che hanno contribuito alla diaspora africana.
Il Black History Month, ideato nel 1926 dallo storico Carter G. Woodson e dall’associazione ASALH, viene celebrato nel mese di febbraio. Per l’occasione l’azienda di Cupertino ha annunciato una nuova Sfida attività con relativo Premio, ha reso disponibile gratuitamente per tutti il quadrante Luci della Città e ha lanciato sul mercato il cinturino Solo Loop intrecciato Black Unity.
La grafica rende omaggio a generazioni di uomini e donne di colore rimaste spesso invisibili, e simboleggia la necessità di un mondo più equo.
Quadrante e cinturino si ispirano all’Afrofuturismo e lo stesso vale per i wallpaper ufficiali per Mac, iPad e iPhone.
Mac
iPad
iPhone
Racial Equity and Justice Initiative
Questa collezione e il sostegno che permette di offrire alle organizzazioni attive sul campo sono solo una piccola parte dell’impegno di Apple per abbattere le barriere sistemiche con cui devono confrontarsi le comunità di colore, e in particolare la comunità nera.
Gli sfondi sono stati realizzati da Apple e resi disponibili al download gratuito sul sito ufficiale. Di seguito i link per scaricarli alla massima risoluzione: