Apple ha creato un nuovo cinturino abbinato Apple Watch ed un nuovo quadrante. Si chiama Solo Loop intrecciato Black Unity ed è dedicato al Black History Month, il “mese della storia dei neri.”
Il Black History Month è una ricorrenza presente in USA, Canada e Regno Unito per celebrare le persone e degli eventi che hanno contribuito alla storia della diaspora africana. Ideata nel 1926 dallo storico Carter G. Woodson e dall’associazione ASALH , questa celebrazione si tiene ogni anno durante il mese di febbraio (a ottobre in UK) perché è in questo mese che ricorrono anche i compleanni di Abramo Lincoln e di Frederick Douglass.
Il movimento che si creò attorno al mese della storia dei neri aveva come obiettivo l’aumento della consapevolezza nei cittadini, e soprattutto l’insegnamento della storia dei neri americani nelle scuole pubbliche della nazione. In poco tempo, nacquero diversi club sulla storia africana, e ciò a sua volta determinò un maggiore interesse di insegnanti bianchi e progressisti alla materia. Alla fine, divenne talmente popolare che diversi sindaci USA iniziarono a trattarla come una vera e propria festività. E oggi è parte integrante della cultura americana.
Compatibile con la maggior parte delle versioni di Apple Watch, e fatto in fili di poliestere intrecciati con fibre di silicone, il Black Unity si ispira all’Afrofuturismo e simboleggia la necessità di un mondo più equo; ha il motto “Black Unity” inciso al laser sui cursori, e include un bellissimo quadrante gratuito chiamato “Luci dell’unità.”
Creativi e creative Apple che appartengono alla comunità nera o la sostengono hanno disegnato l’edizione Black Unity del cinturino Solo Loop per celebrare l’Afrofuturismo: un movimento di pensiero che rilegge la diaspora africana intrecciando scienza, tecnologia e desiderio di emancipazione. Rende omaggio a generazioni di uomini e donne di colore visibili e invisibili, e simboleggia la necessità di un mondo più equo.
Ispirato ai colori della bandiera panafricana, il cinturino è composto da 16.000 fili in poliestere riciclato, intrecciati con fibre ultrasottili di silicone grazie a un avanzatissimo strumento di precisione e poi tagliati con il laser all’esatta lunghezza richiesta. La trama è morbida e piacevole al tatto, e resiste all’acqua e al sudore. In abbinamento al cinturino c’è il quadrante “Luci dell’unità”, con lancette che si illuminano in modo dinamico nel corso della giornata, e sui cursori è inciso al laser il motto “Black Unity”.
Apple sostiene le seguenti organizzazioni che combattono per l’equità e la giustizia razziale.
- Black Lives Matter Support Fund tramite la Tides Foundation: Il movimento Black Lives Matter organizza campagne a favore della giustizia, si oppone agli atti di violenza, e crea uno spazio per l’immaginazione e l’innovazione della comunità di colore.
- European Network Against Racism: ENAR, una rete dell’antirazzismo paneuropea, è la voce del movimento contro la discriminazione razziale in Europa.
- International Institute on Race, Equality and Human Rights: L’istituto lavora per proteggere i diritti umani delle persone emarginate e vulnerabili che subiscono discriminazioni.
- Leadership Conference Education Fund: Il Leadership Conference Education Fund promuove e protegge i diritti umani e civili, e crea campagne di sensibilizzazione per ispirare e mobilitare sostenitori in tutti gli Stati Uniti.
- NAACP Legal Defense and Educational Fund, Inc. (LDF): LDF vuole ottenere cambiamenti strutturali per espandere la democrazia, eliminare le disparità e raggiungere la giustizia razziale, per esaudire la promessa dell’uguaglianza per tutto il popolo americano.
- Souls Grown Deep: Questa partnership si impegna a promuovere le opere degli artisti afro-americani e a sostenere le loro comunità favorendo l’indipendenza economica, la giustizia razziale e sociale, e l’istruzione.