iFixit, il gruppo specializzato nella vendita di componenti di ricambio per i prodotti Apple, ha fatto una scoperta estremamente curiosa. Dissezionando il nuovo iPod Touch 2G, i tecnici hanno rinvenuto all’interno il chip Broadcom BCM4325 Bluetooth 2.1+EDR.
La scoperta non lascia spazio alle interpretazioni: l’iPod Touch 2G è, da un punto di vista hardware, capace di interpretare il segnale Blueetooth e tale caratteristica è stata totalmente nascosta durante l’Apple Event. Lo dimostra il fatto che nelle specifiche del dispositivo non si faccia riferimento a tale tecnologia.
L’ipotesi più probabile è che il chip sia stato inserito per supportare la tecnologia Nike+, dal momento che nell’Apple Event ne è stata annunciata l’integrazione. Il ricevitore Nike+ utilizza la frequenza 2,4Ghz: la stessa della tecnologia Bluetooth. Se da un punto di vista hardware c’è tutto il necessario per utilizzare il Bluetooth, dal lato software è certo che Apple abbia deciso di limitare la capacità del chip ai soli dispositivi “amici”.
[Via Gizmodo]