Dopo aver visto la metamorfosi degli iPod shuffle nel corso del tempo, era evidente che a Cupertino hanno due strade davanti: creare un improbabile iPod invisa oppure integrare in qualche modo l’iPod direttamente nelle cuffie. Scartata la prima, ecco il brevetto che illustra la seconda possibilità.
In buona sostanza, Apple starebbe valutando l’ipotesi di integrare una memoria direttamente nelle cuffie, rigorosamente wireless e stereo; grazie a questo accorgimento, si potrebbe usarle come lettore multimediale indipendente e al contempo abbinarlo ad un iPhone per rispondere alle chiamate. Secondo gli schizzi, le cuffie vengono corredate di controlli musicali di base e possono fornire feedback visivo o audio.
La memoria flash integrata diventerebbe una specie di cache momentanea che consentirebbe notevoli risparmi in termini di spazio sul telefono ma soprattutto di batteria, poiché rende superfluo lo streaming wireless. Ad esempio, attraverso comandi vocali, le cuffie potrebbero registrare internamente memo o persino un’intera conversazione al telefono, ed infine potrebbe sincronizzarsi col Mac tramite USB, Bluetooth, RF o persino infrarossi.
Firmato da John Tang dell’Industrial Design Group presso Apple e depositato ad aprile 2008, questo brevetto ovviamente descrive un prototipo o poco più, non certamente un prodotto finito. Tuttavia le idee che introduce sono piuttosto valide e potrebbero presto trovare applicazione pratica.
[Via Electronista]