Buone notizie per gli amanti delle “selfie”: Apple è al lavoro su un nuovo accessorio che renderà più semplice eseguire gli scatti da lontano. È un dato di fatto che dispositivi come iPhone e iPad, dotati di buoni obbiettivi fotografici e sostenuti da un software ben costruito, siano in grado di sostituire più che adeguatamente le macchine fotografiche canoniche, più o meno ingombranti, inserendosi nella quotidianità, anzi, rendendo ancora più naturale immortalare diversi momenti della giornata.
La società di Cupertino sembra voler potenziare ulteriormente queste possibilità, o almeno è al lavoro su questa idea. A dircelo è il brevetto No. 8,675,084, intitolato “Systems and methods for remote camera control”, approvato e pubblicato poche ore fa dall’U.S. Patent and Trademark Office e rinvenuto da AppleInsider.
Come suggerisce il nome si stratta di un telecomando in grado di gestire la fotocamera dei sopraccitati iPhone ed iPad, consentendo di scattare con facilità foto a distanza e da qualunque posizione. Diventa quindi più semplice dedicarsi alle famose (o famigerate) “selfie” oppure ad altri scopi come la registrazione di una sessione sportiva.
Il dispositivo illustrato dal brevetto è semplice da comprendere. Il telecomando sarà in grado di allacciarsi ad un dispositivo tramite connessione wireless – Bluetooth o Wi-Fi – e permetterà di scattare foto e registrare video, scegliendo le varie modalità di ripresa e gli effetti. Inoltre un pratico schermo permetterà di visualizzare le anteprime e di modificare o cancellare le foto in memoria.
Di strumenti simili ce ne sono già in circolazione ma si limitano a poche funzioni – solitamente limitandosi ad un bottone per lo scatto – mentre il telecomando di Apple offre certamente più possibilità.
Il brevetto, rilasciato il 18 marzo, era stato depositato nel 2009.
-
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.