Bulk File Merger è un software per Mac (disponibile anche per Windows) che combina diversi file .xls e altri formati legati ad Office in un unico file globale.
Il software permette di selezionare illimitati file di Excel (.xls), Word (.doc), file .pdf, file .csv o file di testo (.txt) e, tramite un ordinamento preventivo dei file, è possibile creare un un “file master” nello stesso formato dei file originali.
L’interfaccia utente è particolarmente semplice: si sceglie il formato di origine (e di output), si scelgono tramite Finder o mediante trascinamento i file interessati dal “merge”, si specifica se si vogliono eliminare (per i formati xls e csv) le righe ripetute, quindi si avvia la creazione del file finale.
Bulk File Merger è giunto alla versione 1.4 con il supporto ai formati di Office 2007 (xlsx e docx), oltre ad una nuova veste grafica e la possibilità offerta di eliminare gli elementi duplicati nelle tabelle.
Dopo aver creato il file unico dall’unione di più documenti, è possibile fare in modo che il software lo apra direttamente, spuntando sull’opzione “Open File After Successful Merge”.
Bulk File Merger è una applicazione shareware per Mac, costa 8 pari a €20, ed è compatibile con Snow Leopard. La versione di prova offre funzionalità limitate, permettendo di unire solo file in quattro formati.