Il 17 luglio di 5 anni fa veniva introdotta una piccola ma potente applicazione che, senza troppo clamore, ha monopolizzato il dock dei nostri Mac: iCal.
A ricordo imperituro dell’introduzione rimane l’icona dell’applicazione, dove vi è impressa la data odierna, nonostante in tantissimi abbiano chiesto a gran voce ad Apple la possibilità che tale data si aggiorni automaticamente ogni giorno, come avviene su iPhone.
Ma, come dicevamo, iCal fa parte di quell’esercito di piccole applicazione per le quali non si spendono fiumi di parole, ma che vengono usate intensamente ogni giorno. Nell’arco di questi 5 anni il programma è stato arricchito di nuove e sempre più utili funzionalità, da Apple (come la sincronizzazione .Mac o l’integrazione con Automator) o dagli stessi utenti (come l’utilissima sincronizzazione con Google Calendar). Ma è la possibilità di condividere e pubblicare calendari, senza dubbio, la feature più comoda ed utilizzata.
Vi segnaliamo, per completare i festeggiamenti, alcune risorse disponibili per essere sempre più informati sulle possibilità offerte da iCal: in prima battuta citiamo iCal World, ottimo sito che raccoglie calendari da sottoscrivere, tips e link dedicati a sviscerare ogni aspetto di iCal. Passiamo infine all’ormai famoso iCalShare, sito gratuito dove pubblicare e sottoscrivere migliaia di calendari.
Con l’arrivo di Leopard, poi, iCal si aggiornerà con ancora nuove funzioni.
Ma intanto: buon compleanno, iCal!