Ai vecchi tempi, bastava selezionare “Svuota il Cestino in modo sicuro” per essere certi che nessuno avrebbe più potuto recuperare i dati dal Macintosh HD; il comando infatti sovrascriveva più volte i dati con una serie casuale di 0 e 1, fino a renderli inaccessibili anche con tecniche forensi. Ma il la cosa si applicava ai vecchi dischi rigidi.
Oggi invece, coi dischi allo stato solido, il trucco non funziona più a cause delle sofisticate tecnologie implementate nella SSD, come wear-leveling, block-sparing e possibly-persistent cache hardware.
E questa è l’esatta ragione per cui a partire da El Capitan (OS X 10.11) è stato rimosso il comando di cancellazione sicura dal Cestino, e con Sierra (macOS 10.12) è stato epurato pure il suo omologo da Terminale.
E allora, come si fa nel 2019 a impedire che qualcuno possa tentare il recupero dei vostri dati, magari dopo aver venduto il Mac? Lo dice Apple stessa:
“La soluzione moderna per cancellare velocemente e in sicurezza i tuoi dati è abilitando la crittografia forte su disco, con la quale la distruzione della chiave rende in pratica istantaneamente irrecuperabili i dati.”
Detta in modo spiccio, dovete agire per tempo, attivando FileVault nelle Preferenze di Sistema. Occhio però perché senza password di login o senza chiave di recupero, tutti i dati andranno irrimediabilmente persi.
Curiosità. Su iOS la procedura non è necessaria, e quando ripristinate il dispositivo, potete star certi che nessuno potrà risalire ai dati precedenti, per la semplice ragione che i contenuti della memoria sono già crittografati di default.