I professionisti saranno contenti di sapere che non dovranno necessariamente sborsare cifre astronomiche per i display da affiancare al nuovo Mac Pro. Al CES 2014 di Las Vegas, infatti, i principali produttori hanno presentato tutti le loro proprie novità nel campo dei 4K, e finalmente si sentono cifre umane.
Già nel 2013, esaurita un po’ la novità tecnologica, i prezzi dei display 4K hanno iniziato a planare vistosamente, ma ora le cose andranno perfino meglio. Lenovo, ad esempio, ha lanciato il suo ThinkVision Pro2840m, un display 4K da 28″ caratterizzato da una risoluzione di 3840×2160 pixel, prezzo finale attorno agli 800 dollari e disponibilità verso aprile.
E medesime caratteristiche le ha anche il PB287Q di Asus; 3840×2160 pixel di risoluzione spalmati su 28″ e prezzo di commercializzazione attorno agli 800$; in arrivo tuttavia attorno alla seconda metà del 2014.
L’offerta di LG era già nota dal mese scorso, quando ha presentato ufficialmente l’31MU95, un display 4K da 31 pollici con risoluzione di 4096×2160 pixel e ampie proporzioni 16:10, contro i 16:9 tipici dell’industria; ma esistono varianti non-4K anche da 34″ e 29″ perfino più larghe per via della proporzione 21:9. I prezzi per l’utente finale di questo trittico di pannelli, però, sono ancora in corso di definizione.
Infine Selki -il produttore della TV 4K 39″ da 500$– ha confermato l’arrivo di un nuovo display 4K da 28″ con prezzi altamente concorrenziali. Maggiori informazioni a riguardo, in ogni caso, saranno rese disponibili nelle prossime settimane.