Chillingo presenta il proprio SDK per lo sviluppo di giochi su iPhone

Chillingo presenta il proprio SDK per lo sviluppo di giochi su iPhone


Chillingo ha recentemente annunciato il lancio di Crystal SDK, un’infrastruttura di social network per giochi iPhone a disposizione degli sviluppatori. Sebbene le principali piattaforme di gaming abbiano già i loro social network ufficiali, l’ambiente iPhone ancora non ne ha uno tutto suo. Una folla di contendenti, dal popolare servizio OpenFeint al network ngmoco Plus+, hanno provato a coinvolgere gli sviluppatori. Crystal SDK è uno di questi: da poco è stato lanciato il sito web ufficiale tramite il quale la società chiede agli sviluppatori di iscriversi e saggiare le potenzialità del nuovo servizio.

Alla stessa stregua degli altri prodotti, anche Crystal offre l’infrastruttura per ospitare sfide, riconoscimenti, lista dei campioni, statistiche e perfino il supporto ad Unity all’interno delle applicazioni. Il SDK è ancora in pre-release: al momento c’è solo un modulo per l’accesso senza alcun riferimento a costi o dettagli implementativi. Se siete interessati allo sviluppo di applicazioni per iPhone e state cercando un servizio del genere, tra questi potrebbe esserci quello giusto ed è questo il momento di operare la scelta (soprattutto per il costo).

Ora la situazione è tale che non esiste un network preferito dall’utente finale, tutto dipende dai giochi che propongono la loro piattaforma. L’obiettivo per questi servizi è quello di acquisire una base di utenti molto vasta, tanto da indurre gli sviluppatori ad adottare il proprio sistema di social network, in modo che questi massimizzino i propri profitti. La battaglia sta per cominciare e si tratta di un mercato troppo imprevedibile per lanciarsi in pronostici: staremo a vedere.

[Via ToDo Apple Blog | TUAW]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti