Google ha annunciato oggi un importante aggiornamento di Chrome per iOS. Le novità -compressione dei dati, supporto nativo a Google Translate e Navigazione Sicura- sono tutt’altro che marginali, e miglioreranno sensibilmente l’esperienza utente.
Sul blog della società, si legge:
Solo negli Stati Uniti, più di un quinto di tutti i possessori adulti di smartphone ora naviga per lo più da dispositivo mobile. Nel mondo, stiamo assistendo a trend simili verso la navigazione mobile. Ecco perché abbiamo tirato fuori una nuova feature di Chrome per il mondo mobile che consentirà di risparmiare sul trasferimento dei dati e quindi sulla bolletta. Quando è abilitata, la compressione dati di Chrome e la gestione della banda può ridurre l’uso dei dati fino al 50% durante la navigazione sul Web con Chrome su Android e iOS.
Per abilitare tale funzionalità, è sufficiente aprire le Impostazioni del browser direttamente sul dispositivo mobile e abilitare la voce “Riduci l’uso dei dati” (o qualcosa del genere, in inglese è “Reduce data usage”) nel sottomenu “Gestione Banda” (in originale, “Bandwidth management”).
Il servizio di traduzione, invece, funzionerà in modo automatico e trasparente all’utente, con la solita barra che compare anche nella variante Desktop dell’app. L’app sarà resa disponibile “nei prossimi giorni” su questa pagina dell’App Store.