Stando ai numeri pubblicati da Chitika, il browser mobile di Google ora è responsabile del 3% del traffico Web mosso dai dispositivi iOS sparsi per il mondo. Un balzo in avanti davvero significativo, soprattutto se lo paragoniamo all’1,5% dell’anno scorso.
Una delle ragioni del balzo in avanti è certamente costituita dall’ottimizzazione di Chrome per iOS 7, ma un ruolo determinante l’hanno avuto probabilmente anche la campagna pubblicitaria messa su da Mountain View e il rilascio dei nuovi iPhone 5s e iPhone 5c nelle scorse settimane. Nel commentare i dati, Chitika scrive:
Sebbene la porzione di mercato di Chrome sui dispositivi iOS sia cresciuto solo di 0,3 punti percentuali in seguito al 22 settembre, si tenga bene a mente che iOS ha una base utenza incredibilmente ampia, il che significa che i cambiamenti nell’uso hanno bisogno di dimensioni eccezionalmente grandi per apportare un impatto significativo. In questo reame, Google ha ancora molto lavoro da fare, ma la recente crescita è un probabile indicatore che Chrome sta riguadagnando trazione nel reame della navigazione Web su iOS.
Sin dal suo debutto, nel giugno del 2012, l’app ha regolarmente beneficiato di ciclici aggiornamenti. L’ultimo, per esempio, risale a luglio, introduceva il supporto al full screen e migliorava l’interoperabilità con le altre app di Google tipo YouTube, Maps, G+ e Drive.
Sfortunatamente, soffre anche di un bug che svela la cronologia anche se navigate in modalità Incognito, e che dipende -così almeno si difende Google- dai limiti imposti da Apple in iOS. Questo, a quanto pare, non ha impedito la proliferazione del browser, che dal canto suo gode anche di un ottimo motore di riconoscimento vocale.
Chrome per iOS è gratuito e liberamente scaricabile da questa pagina dell’App Store.