L’ultima versione di Chrome per iOS introduce una discreta quantità di novità che renderanno più solida e piacevole l’esperienza utente. Al di là dei soliti bug-fix e dei miglioramenti alla stabilità e alla sicurezza, infatti, il colosso di Mountain View ha dato molta enfasi all’interoperabilità con le altre app e i servizi della società. Il che, in altre parole, significa che YouTube, Maps, Google+ e Drive verranno aperti direttamente nelle rispettive app piuttosto che in una finestra del browser.
E non finisce qui, perché presto -promette Big G- assisteremo ad un’ulteriore spinta all’integrazione, sebbene non sia dato sapere in che modo. Inoltre, con Chrome 28 viene introdotta una nuova feature che dovrebbe velocizzare i tempi di caricamento delle pagine Web e ridurre al contempo l’uso dei dati in mobilità. Inoltre, arrivano graditi perfezionamenti al full screen su iPad, alla ricerca vocale e alla cronologia.
La changelist ufficiale riporta:
- Interoperabilità con altre app Google.
- Possibilità di aprire link relativi a YouTube, Maps, G+ e Drive nell’app anziché nel browser.
- Miglioramenti alla ricerca vocale.
- Sintesi vocale per tutte le varianti di inglese, spagnolo, tedesco, italiano, francese, giapponese e coreano.
- I controlli della barra degli strumenti sono sempre disponibili durante l’utilizzo della ricerca vocale.
- Schermo intero su iPad.
- Minore costo per i dati.
- Utilizzo ridotto dei dati e tempi di caricamento delle pagine più veloci. Visualizza le riduzioni dei dati nelle impostazioni Gestione larghezza di banda. Questa funzione è in fase di implementazione e con il passare del tempo sarà a disposizione di tutti gli utenti.
- Accesso alla cronologia del browser.
- Miglioramenti a stabilità/sicurezza e correzioni di bug.
Anche questa volta, Chrome per iOS resta gratuito. Chi non l’avesse ancora scaricato, lo trova seguendo questo collegamento ad App Store.