Sembra una sciocchezza, ma talvolta -magari durante un viaggio- sarebbe bello poter salvare in PDF una pagina Web così da poterla consultare anche in assenza di connessione al Web. Chi ha eseguito il jailbreak può sfruttare un plugin eccezionale disponibile gratuitamente su Cydia e chiamato PDF Printer for Safari; tutti gli altri, invece, potrebbero avvalersi delle ultime funzionalità instillate da Google nel suo browser per iOS. Una delle novità introdotte nella versione 26.0.1410.50, infatti, consiste proprio nella possibilità di salvare una pagina Web sotto forma di PDF sul proprio account Google Drive. Ma c’è molto di più.
Per esempio, è stata introdotta anche la navigazione in Full Screen, con la barra degli strumenti che appare dopo ogni scroll e scompare subito dopo per lasciare maggiore spazio ai contenuti. La changelist è breve ma intensa:
Modalità a schermo intero per for iPhone e iPod touch
– Scorrimento della barra degli strumenti fuori dallo schermo per poter visualizzare unicamente i contenuti della pagina. Ritorno rapido alla omnibox semplicemente scorrendo verso il basso.Possibilità di effettuare stampe
– Stampa di pagine web attraverso Google Cloud Print oppure AirPrint.
– Possibilità di salvare le pagine come PDF in Google DriveMiglioramenti di stabilità/sicurezza e correzioni di bug
Come al solito, Google Chrome per iOS è gratuitamente disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad. Basta scaricarlo seguendo questo link.