L’intrattenimento via streaming è ormai la normalità, ma non tutti hanno un televisore smart con cui navigare su Netflix, Prime Video, Apple TV+ e così via. Per questo motivo esistono device da acquistare separatamente, come il Chromecast con Google TV 4K. Il dongle è attualmente scontato del 24% su Amazon, e ciò significa che lo paghi solo 52,99 euro (rispetto ai 70 euro di listino).
Se lo acquisti in giornata, lo riceverai a casa già domani. La spedizione è gratuita per tutti gli abbonati a Prime. Come al solito, del resto.
Con Chromecast con Google TV la parola d’ordine è “streaming”
Le precedenti versioni del Google Chromecast venivano un po’ snobbate dagli utenti, anche perché consentivano “solo” lo stream da uno smartphone o da un altro dispositivo compatibile. Con il modello con Google TV siamo invece ad un livello nettamente superiore. Da Netflix a Disney+, da Prime Video a Spotify: hai tutto a portata di mano. L’accessorio creato in quel di Mountain View spalanca le porte a oltre 400.000 film ed episodi di serie TV, oltre a milioni di brani musicali. Lo streaming poi arriva fino al 4K con tanto di HDR, un fattore non di poco conto.
E poi c’è il telecomando, contenuto nelle dimensioni ma decisamente ricco di funzionalità. I suoi pulsanti ti permettono (anche) di passare rapidamente ad una precisa piattaforma di streaming o di dialogare in men che non si dica con Google Assistant, ovviamente usando la tua voce.
Per quanto riguarda l’esperienza d’uso, l’interfaccia è decisamente user friendly. Non ci si ritrova davanti centinaia di app, ma una Home “intelligente”, con tutti i contenuti suggeriti per te in primo piano, a prescindere dalla piattaforma.
NB: l’accesso ai contenuti di servizi a pagamento – come Netflix e Prime Video – è consentito solo con un abbonamento.