Con gran squillo di trombe, da Cupertino hanno annunciato solo poche ore fa l’esito del debutto di iPhone 5 in Cina. Il boom dei pre-ordini non è stato disatteso, e complessivamente la società ha annunciato vendite per 2 milioni di unità in appena un weekend.
La notizia giunge per mezzo del comunicato stampa di Apple che, tradotto nella nostra lingua, recita:
Apple ha annunciato oggi di aver venduto oltre due milioni di esemplari del suo nuovo iPhone 5 in Cina, appena tre giorni dopo il suo lancio il 14 dicembre. L’iPhone 5 sarà disponibile in più di 100 paesi entro la fine di dicembre, contribuendo così a renderlo l’iPhone col più veloce roll-out di prodotto della storia.
“Il responso dei clienti ad iPhone 5 in Cina è stato incredibile; praticamente ha creato un nuovo record col miglior weekend di vendite mai registrato in Cina” ha affermato Tim Cook, il CEO di Apple. “La Cina è un mercato molto importante e i clienti lì non vedono l’ora di mettere le mani sui prodotti Apple.”
Insomma, il solito gran successo e le solite parole entusiastiche di management e marketing, e dopotutto, era un risultato più che atteso. Se ricordate, le aspettative nel Paese di Mezzo erano molto grandi, e in generale l’espansione nei 50 e più nuovi mercati contribuirà certamente a migliorare ulteriormente le performance finanziarie.
A mo’ di paragone, rammentiamo che il lancio originale dell’iPhone 5 è avvenuto a settembre in nove paesi tra cui Stati Uniti, Australia, Francia e Germania e ha raggiunto 5 milioni di unità commercializzate.