Che OS X e iOS abbiano tendenza ad assomigliarsi è stato ancora una volta dimostrato, con la grafica del nuovo OS X 10.10 Yosemite. Apple punta per il suo sistema operativo Desktop su un raffinato connubio di trasparenza e piattezza, che ricorda molto quanto vedemmo quando Jonathan Ive diede un calcio allo scheumorfismo con iOS 7.
Yosemite è stato ripensato graficamente daccapo, dai menu a tendina ai font di sistema: molti sono gli elementi che i designer di Apple hanno modificato. Tutti i dettagli si possono leggere in:
OS X Yosemite e Mavericks, confronto tra gli elementi grafici dell’Interfaccia
La novità grafiche hanno stuzzicato anche la fantasia dei designer del mondo intero, che si sono esercitati a ripensare a come sarebbero le icone e l’aspetto grafico di alcune fra le applicazioni più popolari per OS X. L’esercizio non è vano, visto che, esattamente come successe per iOS 7, l’interfaccia grafica delle app dovrà essere ottimizzata prima del lancio di OS X 10.10 per il grande pubblico.
Twitter per OS X Yosemite
Twitter è l’app che per prima vediamo con la nuova interfaccia. L’icona non cambia molto: il solito uccellino cinguettante, però è bicolore e senza rilievo. Appare così molto più leggera e aggraziata, simile alla sua versione iOS.
[img src=”https://media.melablog.it/5/5-a/5-app-popolari-per-yosemite/twitter-yosemite.png” alt=”interfaccia Twitter per Yosemite” height=”465″ title=”interfaccia Twitter per Yosemite” class=”post centered”]
Opera di Pavlo Huk, l’interfaccia grafica di Twitter immaginato per OS X Yosemite è molto colorata, con una veste grafica che una volta in più ricorda iOS 7. Sorprendono forse le due finestre uguali aperte: cosa vi avrà voluto vedere il designer?
Tweetbot 2 per OS X Yosemite
Dopo Twitter, passiamo naturalmente a Tweetbot 2, la famosa applicazione che offre tante funzionalità per rendere i tweet ancora più veloci e facili da gestire; senz’altro una delle migliori applicazioni della rete.
La nuova veste grafica è qui immaginata da Ilja Miskov. Notiamo la colonna degli strumenti sulla sinistra della finestra, con delle icone appena delineate e senza nessun colore che le appesantisca. Crediamo che qui, Miskov abbia appieno catturato lo spirito di Jonny Ive.
Skype per OS X Yosemite
Quest’immagine di Skype per Yosemite è molto interessante. Oltre a una finestra d’accesso di dimensioni minori all’attuale e con unicamente il volto dell’utente ed i campi login e password, l’interfaccia proposta da Taras Shypka usa un semplice codice di pallini colorati per indicare lo stato di ogni utente connesso. Sullo sfondo, le nuove icone di OS X 10.10 già viste durante il keynote al WWDC 2014.
GMail per OS X Yosemite
La versione Yosemite dell’app Gmail pensata da Dámaso Benítez – già autore di un concept per un iWatch C – è in linea con quanto visto finora, forse appiattendo e semplificando ancora più l’interfaccia di Gmail e portando la filosofia del design Apple in casa Google.
Ritroviamo le icone dell’app per iOS, con una finestra divisa in due, bianca per il contenuto delle mail e nera per il menu di sinistra. Colori che ricordano la dualità yin e yang del taoismo, un richiamo allo stile zen predicato dal solito Jonathan Ive.
Calcolatrice di OS X Yosemite
[img src=”https://media.melablog.it/5/5-a/5-app-popolari-per-yosemite/calcolatrice-yosemite.png” alt=”Calcolatrice per Yosemite” height=”465″ title=”Calcolatrice per Yosemite” class=”post centered”]
La nuova calcolatrice per Yosemite disegnata da Estie Carrillo è forse l’app di questa carrellata che più uso fa delle trasparenze. Di fatto, si tratta di un widget, pensato per essere usato parecchio e per ciò dal design “semplice e pulito”, secondo le parole del suo autore.
Via | Gizmodo