La società di analisi Canaly ha pubblicato il suo studio sul mercato dei personal computer, un settore di mercato che è cresciuto del 19% quest’anno. Apple ha ovviamente beneficiato di questa crescita, portandosi nei primi posti fra i produttori di computer.
Malgrado le prime recensioni, che separavano nettamente le funzioni dell’iPad da quelle specifiche dei notebook, sembra che l’utenza si stia adattando sempre più al nuovo dispositivo, usandolo la maggior parte del tempo come se fosse un computer portatile. Canalys sposa questo punto di vista e nella sua analisi, considera iPad come un PC a tutti gli effetti.
La somma delle vendite congiunte dei Mac e iPad piazzano Apple al terzo posto dei produttori mondiali di PC. La testa della classifica è occupata da HP e Acer.
Forse sarebbe opportuno considerare le vendite realizzate dalla gamma Mac (Mac Pro, MacBook, iMac) separatamente rispetto all’iPad, per valutare al meglio la crescita di questa fetta di mercato. Infatti, se non si distinguono i diversi dispositivi, il fatturato legato ai PC prodotti da Apple è cresciuto del 241% nel 2010. Un fattore enorme, ovviamente gonfiato dal successo dell’iPad nel corso dello scorso anno, che maschera la seppur cospicua crescita del settore Mac.