Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo dell’app Cortana dedicata ai sistemi operativi iOS e Android, confermando quanto appreso qualche settimana fa nelle notizie sul progetto “Einstein”.
L’assistente personale sviluppato dalla compagnia di Redmond è sicuramente stato il piatto forte della presentazione di Windows 8.1, avvenuta ormai più di un anno fa, e Microsoft sembra puntare molto sulla sua diffusione e sul suo successo.
Cortana prende il nome da uno dei personaggi di Halo, la popolare saga videoludica a tema fantascientifico per Xbox, e la remotissima idea di un’intelligenza artificiale gravita attorno allo sviluppo del progetto – almeno stando alle notizie diffuse nei mesi scorsi.
Come gli executive della compagnia hanno lasciato bene intendere ad ogni svolta negli ultimi mesi, la visione di Microsoft del proprio futuro è quella di un ecosistema di dispositivi interconnessi senza soluzione di continuità, dagli smartphone ai PC passando per tutti gli stadi intermedi.
Naturalmente è difficile pensare ad una così grande diffusione di dispositivi Windows – soprattutto alla luce degli scarsi successi ottenuti dagli smartphone WP – quindi la politica adottata da Satya Nadella è quella di esportare softwre e servizi targati Microsoft ovunque possibile.
Secnondo l’annuncio l’app sarà disponibile “nei prossimi mesi” e disporrà di buona parte delle proprie funzionalità anche su iPhone, sebbene non tutte. Entro breve lo smartphone di Apple sarà un interessante terreno di scontro tra Siri, Cortana e Google Now.