Cydia, un hack porta le notifiche di iOS su Google Glass

Adam Bell, un valente sviluppatore piuttosto noto nel suo ambiente, ha appena creato il trait d'union tra il progetto Google Glass e le notifiche di iOS. E presto, l'hack sarà pubblicato liberamente su Cydia.
Cydia, un hack porta le notifiche di iOS su Google Glass
Adam Bell, un valente sviluppatore piuttosto noto nel suo ambiente, ha appena creato il trait d'union tra il progetto Google Glass e le notifiche di iOS. E presto, l'hack sarà pubblicato liberamente su Cydia.

Sapevamo già che Google Glass, più o meno, è capace di funzionare in abbinamento con l’iPhone, e onestamente già questa a suo tempo costituiva una piacevole sorpresa; sapevamo anche che a Mountain View si lavorava per garantire quanto meno il supporto agli SMS e alla navigazione, ma per qualcosa di più sofisticato dovremo attendere molto più tempo. O forse basterà attendere l’ingegno e l’intraprendenza degli sviluppatori.

Prendiamo ad esempio Adam Bell. Con un escamotage tecnico, qualche linea di codice e il jalbreak è riuscito a trovare il modo di trasferire le notifiche di un dispositivo iOS -nel caso specifico, un iPhone- direttamente sulle lenti dei suoi occhiali di Google. L’implementazione risulta ancora piuttosto acerba, ma è di sicuro promettente.

Si osserva un certo ritardo tra la comparsa della notifica sul telefono e quella su Glass, ma tutto sembra funzionare bene, compresi gli iMessage, i messaggi di Whatsapp e i tweet. Tra l’altro, attraverso questo sistema è anche possibile scorrere le nuove notifiche con gli occhi o con la voce, esattamente come ci si aspetterebbe.

Allo stato attuale, e in attesa che Google implementi le funzionalità promesse, Glass può avvalersi dell’iPhone solo per inoltrare le chiamate voce e poco altro; gli utenti Android, invece, hanno un’app dedicata chiamata MyGlass che permette un’integrazione molto superiore.

A dire di Bell, il tweak sarà caricato su GitHub nei prossimi giorni, dopodiché dovrebbe fare il salto anche su Cydia; sulle tempistiche, tuttavia, non esistono certezze. Qui di seguito trovate un video con la dimostrazione dal vivo di quel che vi abbiamo raccontato. Unica nota: come sottolineato dall’autore stesso, era impossibile registrare l’output sulle lenti degli occhiali, ed ecco perché è stato usato un HTC First come display. Il senso generale comunque non cambia.

[blogo-video provider_video_id=”tG3bPY5Y-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”Cydia un hack porta le notifiche di iOS su Google Glass” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/tG3bPY5Y-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/tG3bPY5Y-ghClGWxr.js”]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti