Elan Microelectronics, una società specializzata in progettazione di chip, ha fatto causa ad Apple per la presunta violazione di due specifici brevetti depositati negli USA.
I due brevetti oggetto del contendere riguardano entrambi il touch screen, la tecnologia impiegata massicciamente nei MacBook e, manco a dirlo, negli iPhone ed iPod touch. Questa causa ricorda da vicino gli ultimi contenziosi aperti con Cupertino, quello per gli ebook e l’altro per il rendering grafico del telefono della mela.
Stando a quanto dichiarato in un comunicato stampa di oggi, Elan deterrebbe i diritti per la tecnologia che consente ai prodotti Apple di rilevare la posizione delle dita su trackpad e touchpad, diritti che gli avrebbero già valso la vittoria in tribunale contro Synaptics per motivazioni analoghe. L’intento della battaglia legale, leggiamo nel comunicato, è quello di impedire la vendita di qualunque prodotto che faccia uso di tali tecnologie.
Elan Microelectronics non ha quantificato i termini dei danni materiali, e da Apple non è ancora giunta una comunicazione ufficiale a riguardo.