Ecco una notizia breve ma intensa, almeno per gli appassionati, che rigiriamo direttamente ai cugini di Comicsblog. La DC Comics ha infatti pubblicato su iBookstore l’intero catalogo dei propri fumetti; sfortunatamente, si tratta degli originali in inglese.
Fino a ieri, sul bazaar dei libri con la mela c’erano esclusivamente disponibili le graphic novel, cioè i romanzi a fumetti; ora invece, c’è molto di più:
DC Entertainment, il principale editore di fumetti negli USA, ha annunciato oggi che la sua intera linea di fumetti periodici è ora disponibile per il download sui tre principali e-bookstore incluso il Kindle Store, l’iBookstore ed il NOOK Store. La disponibilità digitale riguarda tutti i bestseller di DC Comics e i periodici di Vertigo, inclusi JUSTICE LEAGUE, BATMAN, SUPERMAN, DETECTIVE COMICS, ACTION COMICS, BATGIRL, WONDER WOMAN, GREEN LANTERN, FABLES and AMERICAN VAMPIRE e molti altri, così da lambire un audience di lettori digitali anche superiore.
Una novità che giunge a breve distanza dal decadimento ufficiale di quelle policy protezionistiche che hanno causato gli strali delle Authority di mezzo mondo. Tant’è che i medesimi contenuti si riverberanno anche su app ed ecosistemi che nulla hanno a che vedere con Cupertino. Peccato soltanto che i fumetti siano in versione originale, quindi senza traduzione; ciò tuttavia potrebbe costituire un valore aggiunto per qualche lettore.