Dell è l’unico produttore di massa di PC che riesca a fare profitti interessanti. Ma i suoi tentativi di diversificazione nell’elettronica di consumo non sono andati particolarmente a buon fine. In particolare il Dell Jukebox, che nonostante il prezzo inferiore non riesce a sottrarre clienti all’iPod.
E’ quindi comprensibile che l’amministratore delegato di Dell guardi con invidia al successo dell’iPod e cerchi di sminuirne il significato. Commettendo un errore: lo assimila al Walkman e parla per entrambi di un “fad” (una moda passeggera). Ma il walkman non è stata una moda passeggera. Dopo 25 anni se ne parla ancora, ha rilanciato l’immagine di Sony nel mondo, e ha ridefinito il modo di ascoltare la musica.
Tutte le aziende sognano un prodotto iconico come il Walkman (e come l’iPod). Dell non ne ha uno. E sbaglierebbe a cercarlo. Deve continuare a fare il suo lavoro: produrre PC di buona qualità a basso costo. Guadagnandoci. Sarà noioso, ma Dell è una delle poche aziende che riesca a farlo in modo proficuo.