Solo due giorni fa, Apple aveva pubblicato Plastic Perfected, il primo spot televisivo dedicato ad iPhone 5c. Quest’ultimo, a differenza dell’iPhone 5s, ha una scocca costituita completamente in policarbonato per ragioni di marketing e contenimento dei costi; il che ha consentito ad Apple di giocarsi la carta del colore, della vivacità e del telefono per le persone dinamiche.
Oggi, invece, possiamo ammirare il secondo spot della serie, intitolato Designed Together, ovvero “Progettati Assieme.” Si tratta di un video un po’ lisergico ma affascinate che mostra la profonda commistione esistente tra i telefoni della mela e il Sistema Operativo sottostante.
La forma d’onda di Siri si trasforma nell’icona delle Immagini, che a sua volta muta nell’obbiettivo della fotocamera del telefono e che d’improvviso diventa il tasto Home del dispositivo. È un susseguirsi di forme geometriche e di contrasti visivi, e niente è quel che sembra perché tutto è in movimento: i fori della griglia degli speaker sono in realtà i colori della scocca del telefono, anzi no, le bolle tridimensionali di Game Center. Non appena la mente ha messo a fuoco l’immagine che ha davanti, questa è già cambiata.
La musica scelta per il sottofondo, perfetta per lo scopo, si intitola “1:18” ed è stata composta dai Lemaitre; è disponibile su questa pagina dell’iTunes Store a 99 centesimi, e fa parte dell’album che compare nello spot stesso. Buona visione.