A distanza di molti mesi dalla versione precedente, è stata finalmente rilasciata la versione 0.9.3 di Handbrake.
Quest’ottimo programma permette di effettuare molto agevolmente il ripping di DVD Video e la conversione in formato XviD o H.264 e, da questa versione, accetta in ingresso non più solo DVD ma anche file video, riempiendo il buco lasciato da iSquint e VisualDub dopo che ne è stato abbandonato lo sviluppo.
Come i due software citati, anche Handbrake si appoggia a tecnologie open source per svolgere il lavoro di conversione audio e video ed è completamente gratuito.
Le novità principali della nuova versione sono, oltre al già citato supporto per file video:
- Miglioramenti nella qualità video
- Migliorate le opzioni audio
- Salvataggio delle conversioni batch
- Sezione dei preset migliorata
- Filtro decomb
- Deinterlacciamento con supporto per il multithreading
- Supporto per la compressione video nel formato libero Theora
- Librerie di base aggiornate
- Riorganizzazione dell’interfaccia
La lista completa delle novità è disponibile nel sito del produttore.
Questa nuova versione costituisce una nuova pietra miliare per il software, portando molte nuove interessanti possibilità, per un software diventato ormai estremamente completo e maturo. L’aggiornamento è quindi vivamente consigliato.
E’ da notare che la nuova versione non integra più il supporto per la decodifica DVD ma si avvale di quello integrato nel player VLC, che deve essere installato per permettere la compressione diretta da DVD.
È stato inoltre definitivamente risolto un bug che, su alcuni sistemi, mandava in crash la versione 0.9.2 del programma durante la compressione in XviD (costringendo all’uso della versione 0.9.1 per utilizzare questo formato).
Handbrake è scaricabile liberamente, in versione Intel (6,1 Mb) e PowerPC (6 Mb).
[Grazie a zampo per la segnalazione]