Il team di XBMC ha finalmente rilasciato la versione 11.0 definitiva del noto media center tuttofare Open Source, nome in codice “Eden.” Tra le novità, una riorganizzazione dell’interfaccia grafica e soprattutto la migliorata compatibilità con AirPlay.
Personalizzabile, espandibile all’inverosimile coi plugin e capace di riprodurre praticamente qualunque formato audio video, compresi quelli compressi in documenti Zip o Rar; XBMC 11 porta a casa una crescente compatibilità con computer desktop, Apple TV di seconda generazione (jailbroken e non) ed iOS. L’ultima variante, infatti, appare come dispositivo AirPlay per la riproduzione da remoto, con risultati certamente migliorabili ma d’un certo effetto.
Anche l’interfaccia standard, Confluence, è stata rivista; ora è più veloce e soprattutto sfoggia un look decisamente meno caotico e più user-friendly. Il grosso delle migliorie più importanti riguarda gli utenti Linux, però, che ricevono un vero desktop LXDE con tanto di browser Chromium integrato e supporto a Flash; ovvero un eccellente substrato software per chi avesse in mente un dual-boot tra XBMC e un OS tradizionale.
L’installer per OS X, Linux e Windows gira come una normale applicazione utente e non richiede privilegi speciali; quello per iOS invece richiede il jailbreak, che come noto invalida la garanzia. Lo trovate alla pagina ufficiale del progetto.