Redpark ha introdotto sul mercato un nuovo cavo con adattatore che consente ad un dispositivo iOS di lavorare con la famosa scheda programmabile Arduino: creata dall’italiano Massimo Banzi e subito divenuta il baluardo dell’innovazione made in Italy. Il cavo è attualmente venduto da DIY magazine Make come parte del Redpark Breakout Pack, che a sua volta include la scheda Arduino, un adattatore serial RS232-to-TTL e un Mintronics Survival Pack con sensori e componenti aggiuntivi oltre alla consueta guida.
Per lavorare con il microcontroller open-source, è necessario che gli utenti scarichino gratuitamente il SDK da Redpark. E’ stato comunicato che il SDK sarà disponibile senza una NDA o l’adesione al programma Made For iPod di Apple.
Il cavo per iOS arriva dopo quello per i dispositivi Android, pochi giorni prima era stata annunciata la scheda Arduino programmabile tramite il ADK. La variante per Android sembra offrire ulteriori vantaggi: supporto USB per cavi standard e la maggiore flessibilità dell’intera piattaforma Android.
Utilizzando questo kit è quindi possibile collegare e far dialogare praticamente qualsiasi hardware con il dispositivo iOS. Il Breakout Pack per iOS è disponibile direttamente da Maker Shed ad un prezzo di $ 79,99.