Che Mc Donald’s sfrutti personaggi con un forte appeal sui ragazzi per promuovere i suoi Happy Meal non per tutti è lecito. Perchè? Perchè l’Happy Meal non è poi così sano, e comunque non deve essere certo un’abitudine utile a completare la collezione di peluches. Non ci credete? Ecoblog ha molte cose interessanti da dirvi sulle patatine di Mc Donald’s…
Quindi, la notizia della rottura da parte di Disney della sua partnership con la casa dei BigMac (Big? Mac? lasciamo stare…) per la promozione degli Happy Meal, raccontata da Gustoblog, ha fatto la felicità di diverse associazioni. E noi perchè ne parliamo? E soprattutto perchè ne parlo io, che l’Happy Meal l’ho ordinato proprio ieri, alla mia veneranda età? Perché sembra che dietro questo divorzio ci sia proprio lo zampino di Steve Jobs…
Il Los Angeles Times, infatti, sostiene che è altamente probabile che sia stato lo stesso Jobs a volere questa rottura. Il Ceo di Apple, infatti, fa parte del consiglio di amministrazione di Topolinia, da quando ha ceduto Pixar. L’accordo, che sicuramente valeva molti soldi, terminerà con i bundle per Cars e del seguito della Maledizione della prima luna.
Disney non ha confermato direttamente il ruolo di Jobs, ma ha dichiarato che ora la promozione di un’alimentazione corretta fa parte dei valori dell’azienda, e che per questi motivi la partnership con Mc Donald’s non poteva proseguire (almeno per il settore giovanile). Durante una conferenza, un anno fa, proprio Jobs (che è pescetariano) aveva dichiarato che “Ci sono dei pro in questo tipo di alimentazione, ma anche qualche preoccupazione, visto che la nostra società si sta rendendo conto sempre più degli effetti dei fast-food”.
Il posto lasciato “vacante” da Disney, comunque, è già stato assunto con prontezza da DreamWorks, che debutterà con i gadget di Shrek 3. Bimbi cari, avete capito? Troppi panini vi fanno diventare come un orco, non come un supereroe. Mangiate le Mele, che è meglio!