L’iPod non ha bisogno di presentazioni: la sua fama e la sua diffusione sono davanti agli occhi di tutti. Forse, con l’entrata sul mercato dell’iPod Touch e dell’iPhone, l’attenzione di molti si è focalizzata su questi nuovi gioiellini tecnologici, ma va ricordato che i possessori dei “vecchi” iPod rimangono la maggior parte e che l’iPod è divenuto un fenomeno sociale per tutto il mondo.
Ecco, dunque, una lista di 20 applicazioni, alcune note ai più, per tirar fuori il meglio dai nostri vecchi iPod.
- Floola: freeware per copiare musica e video da/su iPod verso/da un qualsiasi computer.
- Senuti: freeware per estrarre musica dall’iPod e importarla (esclusivamente) in iTunes.
- iPodFolder: applicazione gratuita per fare il recovery della vostra musica da iPod ad una specifica cartella.
- myPodder: applicazione per la gestione e la sincronizzazione di podcast sull’iPod, indipendentemente dal pc al quale è connesso il lettore mp3.
- HandBrake: freeware che permette di convertire un DVD in diversi formati video per iPod, Apple TV, iPhone e altri.
- Videora (solo per Windows): applicazione per la conversione di un qualsiasi video in un formato riproducibile sull’iPod.
- iSquint (solo per Mac): applicazione per la conversione di file video in formati perfettamente riproducibili con iPod che permette di scegliere anche la tipologia di compressione preferita.
-
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
Zamzar: sito internet che offre la compressione di tanti formati di file e li spedisce tramite email: inserendo la URL di un video di YouTube di nostro interesse, si riceverà una email con la versione del video in un formato compatibile con l’iPod.
- iPodifier (solo per Windows): convertitore di file video che in più offre la possibilità di monitorare e convertire automaticamente nuovi file in una cartella specifica.
- MP3 to iPod Audio Book Converter ( (solo per Windows): converte gli audiobook in un formato riproducibile tramite iPod.
- iSproggler (solo per Windows) – iScrobbler (solo per Mac): permette la sincronizzazione automatica del proprio “profilo musicale” su Last.fm
- iPod shuffle Database Builder: applicazione che permette di importare file su iPod Shuffle senza dover ricorrere ad iTunes, facendolo diventare una sorta di chiavetta USB.
- iPodBackUp (solo per Mac): applicazione per la creazione di un’immagine disco della cartella “home” del Mac su iPod.
- Classic (solo per Windows): applicazione che permette di “aggiorna” la UI degli iPod Video in quella degli iPod Classic.
- Encyclopedia: applicazione che permette di avere i contenuti di Wikipedia sull’iPod
- iPodLinux: installazione del OS Open Source più famoso al mondo direttamente sull’iPod.
- Rockbox: firmware Open Source per iPod
- Video Tutorial che mostra come installare applicazioni su iPhone 1.1.2
- Procedura per ascoltare la musica contenuta nel dispositivo tramite connessione wifi
Per iPhone e iPod Touch solamente:
Questo lungo elenco è da prendersi come un piccolo “consiglio” per rendere note alcune applicazioni che, magari, erano sconosciute a molti. Ognuno sicuramente avrà altre applicazioni interessanti da segnalare e lo potrà fare nei commenti.
[via LifeHacker]