Le segnalazioni che sono arrivate in redazione sono innumerevoli e, perciò, ritengo sia giunto il momento di dare voce ad un problema che in tantissimi continuano a riscontrare sui loro “fidati” Mac: arresto improvviso della macchina, con relativo segnale di errore e comparsa di un punto interrogativo. Poi più nulla.
Stando a quanto riportato sia su Gizmodo che MacBidouille, il problema sarebbe causato dagli hardisk Seagate da 2.5″ con firmware 7.01 (interfaccia SATA) e fabbricati in Cina, i quali incrementerebbero del 20%/30% la possibilità di mandare in panne la macchina.
Si legge sul sito di RetroData, azienda inglese specializzata nel file-recovery:
“A quanto pare tali hardisk possiedono un difetto fatale che causa un problema alla lettura/scrittura delle loro testine, il quale le porta a graffiare l’unità di archiviazione e, nel contempo, rendono i file irrecuperabili”.
A riguardo, Apple non ha rilasciato comunicati o altre comunicazioni che potrebbero aiutare molti di coloro che lamentano tale problema. Ci auguriamo di potervi fornire presto qualche informazione in più.