Nonostante l’offensiva degli innumerevoli tablet basati sul sistema operativo Android, l’iPad rimane saldamente in testa alle classifiche di vendita, ogni tre tablet venduti due sono iPad.
Nel primo trimestre del 2012 Apple è riuscita a vendere 11.8 milioni di iPad, mentre al secondo posto si è piazzata Samsung con solo 1,1 milioni di Galaxy Tab venduti, con una gamma di modelli che spazia dai 7 ai 10 pollici.
Ad Apple va il merito di aver reinventato il tablet con l’iPad, ma la concorrenza non è rimasta ferma a guardare ed ha recuperato parte del vantaggio che Apple aveva conquistato, grazie anche alla recente introduzione di versioni di Android ottimizzate per i tablet.
Tuttavia l’iPad mantiene la leadership per due fondamentali motivi, la grande disponibilità di applicazioni presenti nell’App Store ed il prezzo allineato ai prodotti della concorrenza, cosa piuttosto rara per i prodotti della Mela.
Inoltre occorre ricordare che il nuovo iPad, nonostante l’adozione dell’incredibile Retina Display da 2048 x 1536 pixel con relativo processore con quattro core per la grafica, ha mantenuto inalterato il prezzo rispetto al precedente iPad 2, sbaragliando la concorrenza che continua ad arrancare a debita distanza.
[via appleinsider]