Lo scorso settembre, il produttore cinese di smartphone Realme ha lanciato un’iniziativa online annunciando di fatto la sua intenzione di copiare la Dynamic Island di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max. Ebbene, a distanza di qualche mese, l’obiettivo è stato centrato e i primi scatti e video reali dell’isola dinamica in salsa Android sono stati diffusi in rete.
Realme copia la Dynamic Island di iPhone 14 Pro (e iPhone 15)
Il CEO di Realme, Madhav Sheth, ha condiviso su Twitter quella che chiama la “Mini Capsule”, una nuova feature del prossimo smartphone della serie C di Realme. Ad una prima occhiata, risulta molto, ma molto simile alla Dynamic Island. Ma funzionerà allo stesso modo?
In base a quanto visibile dall’immagine e da un video condiviso da @OnLeaks, la Mini Capsule sembra leggermente più ampia e, soprattutto, limitata nelle funzionalità. Dovrebbe infatti animarsi solo per mostrare lo stato di carica della batteria.
Seems a weird bug occurred in the Matrix and caused a spacetime flaw that kinda disrupted my last trip to the future…😵💫
So, one more round-trip later, here comes your first look at #Realme's #MiniCapsule in action…😏
Again, on behalf of @Smartprix 👉🏻 https://t.co/qAPkl4gcNn pic.twitter.com/Z29A4j0Jhe
— Steve H.McFly (@OnLeaks) February 22, 2023
La Dynamic Island di Apple – attualmente disponibile solo su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max – è ben più versatile e utile. Mostra infatti informazioni contestuali relative alle applicazioni e al sistema operativo. Ad esempio, quando si effettua un pagamento con Apple Pay, l’isola si espande per mostrare l’interfaccia di conferma del Face ID.
La verità è che sono tanti i produttori di smartphone Android ad ispirarsi ai device Apple. È successo spesso in passato, succede oggi e succederà sicuramente anche in futuro. Il brand cinese LeEco, ad esempio, ha realizzato una copia spudorata di iPhone 14 Pro. Sul Play Store, invece, ci sono applicazioni che tentano di replicare design e funzioni della Dynamic Island.
Un’azienda che, dopo i contrasti del passato proprio con Apple, ha invece trovato la sua identità è Samsung. Non a caso sono proprio Apple e Samsung a guidare il mercato mobile, con dispositivi innovativi e affidabili.