Le previsioni sulla crescita del mercato delle applicazioni mobili stilate da Gartner mostrano un mercato in rapidissima espansione che, solo nel 2009, valeva 4,2 miliardi di dollari: e il 99,4% di questi sono stati generati da Apple. Se i trend continueranno a seguire questo andamento, nel 2010 Cupertino potrebbe tranquillamente detenere almeno i due terzi dell’intero mercato.
La crescita dell’App Store è stata vertiginosa. Aperto nel luglio del 2008 in occasione della commercializzazione di iPhone 3G, dopo un mese aveva totalizzato già 60 milioni di download; dopo le ferie siamo saliti a 500 milioni e appena un mese fa abbiamo superato il muro dei 3 miliardi, e ciò implica che 2,5 miliardi di applicazioni sono state scaricate soltanto nell’anno scorso.
Per il 2010 le stime parlano di 4,5 miliardi totali di download, che genererebbero a loro volta un volume d’affari di 6,8 miliardi di dollari. Se Apple riuscirà a mantenere le proprie posizioni, porterà a casa almeno ,5 miliardi di dollari, pari al 65% dell’intero mercato. Sempre che non riesca ad agguantarne di più con l’uscita del Tablet, si intende.
Per il 2013, le proiezioni mostrano un movimento di 21,6 miliardi di download pari a un giro d’affari di 29,5 miliardi di dollari, ma di questi ben il 25% proverranno dalla pubblicità, e non dalle tasche degli utenti. E ciò getta una nuova luce sull’intera faccenda dell’acquisizione di Quattro Wireless.
[Via ArsTechnica]