A quanto pare, iOS 5 è pieno di sorprese. Grazie all’uso di una piccola utility gratuita -disponibile per Mac e Windows, e chiamata iBackupBot- è infatti possibile abilitare al volo funzionalità non ufficiali sul proprio iPhone, anche senza jailbreak e quindi senza invalidazione della garanzia. Per ora sono state scoperte una speciale modalità Panorama nell’app Fotocamera e una barra di correzione ortografica à la Android.
La modalità Panorama -scoperta degli sviluppatori @conradev e @chpwn- si abilita con poco sforzo. Prima di tutto occorre scaricare iBackupBot, e poi utilizzarlo per frugare nel backup che viene effettuato normalmente da iTunes; il consiglio, dunque, è di farne uno nuovo ora. Poi, navigate con l’utility fino a trovare il file com.apple.mobileslideshow.plist contenuto nella cartella Library/Preferences/ e impostate su “Yes” il valore del flag “EnableFirebreak.” Poi, effettuate un ripristino dal backup appena modificato e il gioco è fatto: l’app Fotocamera prevederà d’ora in avanti un’opzione chiamata “Panorama” che tuttavia si dimostrerà un po’ legnosa. Volete mettere però la soddisfazione?
E un percorso analogo è necessario per abilitare la barra segreta delle sostituzioni ortografiche. Eseguite un backup, avviate iBackupBot, e aprite il file com.apple.keyboard.plist contenuto nella cartella Library/Preferences/ (se il software si lagnasse della registrazione, fate semplicemente clic su Cancel). Aggiungete la stringa “