Nella selva di client per Twitter creati per l’iPhone Echofon si distingue per un’interfaccia comoda e minimale e per il discreto successo di mercato. A quanto pare presto arriverà anche un client desktop per il Mac.
Si tratta di un’applicazione studiata per chi usa la famosa piattaforma di microblogging in modo intenso, ma non vuole essere distratto da un numero eccessivo di feature come capita su altri client concorrenti.
L’interfaccia è occupata quasi completamente dai tweet, se si eccettua un piccolo box per le ricerche nella parte superiore ed uno in fondo alla finestra, dal quale è possibile scrivere il proprio tweet. Se l’utente desidera aggiungere al tweet un’immagine, potrà trascinarla sulla finestra.
L’unico altro elemento di rilievo dell’interfaccia è un “cassetto” che viene aperto quando si clicca sul nome di un utente di Twitter. Questo contiene tutte le informazioni sul suo account e i relativi update.
L’applicazione per iPhone e questa per il desktop si possono anche sincronizzare. In questo modo l’utente leggerà solo i nuovi tweet, non importa da quale piattaforma verrà effettuato l’accesso.
Echofon per desktop Mac è al momento in fase di beta pubblica e risulta gratuito, ma quando verrà rilasciata la versione difinitiva, il software diverrà a pagamento. La versione per iPhone (link all’App Store), invece, costa €3.99 nella sua versione Pro, anche se è disponibile una variante gratuita (link all’App Store).