A chi lavora con software pesanti come Photoshop fa comodo ogni singolo MB di memoria. Siccome iTunes riesce a utilizzare anche 200 megabyte per funzionare, Ecoute può essere un valido sostituto.
Questo programma è un semplicissimo media player in grado di leggere la vostra libreria di iTunes. Presenta un’interfaccia minimalista, ma dotata di tutte le opzioni necessarie per ascoltare la musica senza invadere il desktop e consumando meno di 30 megabyte di RAM.
Ecoute è anche esteticamente piacevole: mostra con discreta eleganza l’artwork degli album e i controlli occupano uno spazio ridotto. Quando si cerca una canzone, l’interfaccia si espande e ricorda da vicino quella di un iPod.
Ecoute è funzionale e comodo da usare, ma è privo di alcune feature che lo renderebbero ancora più utile. Si sente la mancanza della possibilità di creare playlist e purtroppo non consente di evitare l’esecuzione automatica di tracce che si preferirebbe escludere, ma che sono presenti in libreria.
Questa applicazione costa 0 (circa 6,80 €), ma ammette un periodo di prova gratuito. Ecoute è compatibile con Snow Leopard.