Ogni volta che inviate foto, video, gif animati e allegati audio attraverso iMessage, quei contenuti restano su iPhone e iPad (e su iCloud, se avete attivato iMessage su iCloud!) a tempo indeterminato, sottraendo spazio libero alle app e ai contenuti multimediali. Anzi, se usate parecchio questo servizio di messaggistica, molto probabilmente l’archivio avrà raggiunto dimensioni di tutto rispetto. Potete verificarlo in Impostazioni > Generali > Spazio libero iPhone/iPad.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/220859/programma-richiamo-batterie-macbook-pro-2015-la-riparazione-e-gratis”][/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/185341/chat-sicure-su-facebook-e-twitter-con-tor-messenger-per-mac”]Basta crittografare le vostre chat perché risultino inviolabili: e con Tor Messenger, diventa una robetta semplicissima e alla porta di tutti.[/related]
La buona notizia è che potete cancellare selettivamente un po’ di quella roba vecchia senza perdere nulla della conversazione. È richiesto un po’ di lavoro manuale, ma alla fine neppure più di tanto.
Per prima cosa, aprite la conversazione in iMessage con le foto da rimuovere. Poi, toccate il nome del contatto in cima al display, e selezionate Info. Si aprirà la scheda con tutti i contenuti multimediali della conversazione: toccate e tenete premuta una foto col dito fino a che non compare il menu con “Copia, Elimina, Altro…” e selezionate Altro. Da quel momento in poi, potete spuntare tutte le immagini e i video da cancellare. Date conferma, e il gioco è fatto.
[img src=”https://media.melablog.it/b/b57/cancellare-foto-imessage.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”220935″]
In alternativa, potete aprire Impostazioni > Generali > Spazio libero iPhone/iPad e toccare “Rivedi gli allegati più grandi” per far fare tutto ad iOS e velocizzare un po’ il lavoro. Oppure, potete toccare “Foto, Video, GIF e Adesivi” per visualizzare una lista degli allegati e rimuoverli manualmente da lì. In questo modo guadagnerete parecchie decine di Mega (se non centinaia) in quattro e quattr’otto, e soprattutto senza dover cancellare l’intera conversazione.