Di recente Apple ha mandato in onda un nuovo spot intitolato Every Dimension e dedicato in particolar modo allo schermo dei cosiddetti MacBook Pro di prossima generazione rilasciati lunedì in occasione del WWDC 2012.
Lo stile è quello di sempre, inimitabile per qualunque società che sostanzialmente non sia Apple. Toni scuri, musica toccante, la solita voce suadente, e sullo sfondo un MacBook Pro sul cui schermo Retina si avvicendano a velocità crescente colori tra i più vividi che la Terra possa offrire. Poi, una voce suadente annuncia:
Il nuovo, radicale MacBook Pro con display Retina. Innovazione in ogni dimensione.
E infine la chiusura, focalizzata sull’estrema sottigliezza del gingillo. Non capita spesso che Apple pubblicizzi un prodotto in particolare, se non in determinate situazioni. Le campagne Get a Mac o Switch, ad esempio, oppure ancora I’m a Mac sono infatti tutte piuttosto generiche e giocano su altri fronti più sofisticati che esulano dall’impulso all’acquisto in sé. Eppure, data l’eccezionalità del nuovo portatile professionale, paragonabile per portata al debutto del MacBook Air, Apple deve aver ritenuto necessario un spot ad hoc. Come a dire, “hey, i veri innovatori qui siamo noi.” Messaggio recepito.