Evoluzione iPhone: dai bordi spessi al Notch, ecco come cambierà

Un tempo c'erano cornici spesse e Touch ID, poi è arrivato Face ID e notch e ora la fotocamera "a pillola": cosa accadrà coi prossimi iPhone?
Evoluzione iPhone: dai bordi spessi al Notch, ecco come cambierà
Un tempo c'erano cornici spesse e Touch ID, poi è arrivato Face ID e notch e ora la fotocamera "a pillola": cosa accadrà coi prossimi iPhone?

Sono passati 5 anni da quando Apple cambiò iPhone per sempre eliminando le cornici spesse e il pulsante Home, in favore del design più semplice e minimalista di iPhone X, il sogno segreto di Jonathan Ive. Ma da allora il notch si è fatto via via più piccolo, fino a diventare una pillola con la Dynamic Island di iPhone 14 Pro. Cosa accadrà dopo? Basta ripercorrere assieme l’evoluzione di iPhone per capire a cosa punta Tim Cook.

Da iPhone a iPhone 6

Per 10 anni dopo il debutto dell’iPhone originale nel 2007, tutti gli iPhone hanno sempre avuto cornice spesse attorno al display -soprattutto in cima e in fondo- e un pulsante Home su cui è stato infilato il sensore biometrico nel 2013.

Le dimensioni del display sono passate da 3,5 pollici delle prime generazioni ai 5,5 pollici delle varianti “Plus” d iPhone 6, 6S e 7. Ma nel 2017 cambiò tutto.

iPhone X

Con l’arrivo di iPhone X, Apple ha introdotto un telefono con cornici molto più sottili e soprattutto privo di pulsante Home; l’autenticazione biometrica era affidata al Face ID che però al tempo era voluminoso e creava la famosa “tacca” superiore, il notch che era al contempo l’elemento distintivo del design di iPhone e un elemento di disturbo.

Il notch è rimasto pressoché identico con Phone XS, iPhone XR, iPhone 11 e iPhone 12. Poi però arriva una piccola novità.

iPhone 13

Con iPhone 13, l’anno scorso, la “tacca” si è fatta un po’ più piccola. Niente di rivoluzionario, ma il massimo che la tecnologia e soprattutto i sistemi di produzione di massa potessero produrre a quel tempo con la necessaria velocità e qualità.

Ma quest’anno c’è stato di nuovo un salto generazionale.

iPhone 14 Pro

Con iPhone 14 Pro Apple ha introdotto un design a pilla, e invece di tentare di nasconderlo come avrebbe fatto qualunque altro produttore, l’ha integrato digitalmente nell’interfaccia grafica con una funzione chiamata Dynamic Island, rendendolo parte dell’esperienza. Dandogli quasi una personalità. E oggi esistono già perfino giochi che sfruttano Dynamic Island.

Che Succederà Dopo?

La risposta è facile. Apple persegue un obiettivo semplice da anni: quello di ottenere una tavoletta di vetro e acciaio senza soluzione di continuità. Un dispositivo tutto schermo privo di elementi che spezzino il design perché tutti i sensori stanno sotto al display. Ma non accadrà tanto presto.

Con iPhone 15 infatti Dynamic Island verrà portata su tutti i modelli di iPhone; e solo dopo allora potremo ragionevolmente iniziare a pensare al prossimo salto di design.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti