Circa un mese fa, sulla sezione dedicata alle carriere del suo sito, Apple aveva pubblicato una posizione inedita per i propri Apple Store e denominata “Expert”. La nuova figura, una sorta Genius itinerante, sarà disponibile nei negozi tra qualche settimana.
La descrizione della posizione recita:
Ti piace il retail e ci sei andato in fissa – così tanto che vuoi portare il gioco al livello successivo. I tuoi amici ti chiamano esperto, un professionista sicuro di sé e che sa il fatto suo. Uno che ha trasformato la passione per le vendite in carriera. Sei un modello comportamentale. Preparati per la sfida: i tuoi risultati creeranno la prossima generazione di fan Apple.
Al di là dei soliti toni enfatici, Apple intende fornire un supporto aggiuntivo nella cosiddetta Red Zone, quella in sono esposti i prodotti e avviene la vendita, distinta dal bancone dell’assistenza vera e propria. L’idea di base è di fornire un personale formato e piuttosto esperto sull’intero catalogo, in grado di risolvere le questioni tecniche prima dell’acquisto e senza appuntamento.
Gli Expert sono probabilmente uno dei segni del cambiamento cui assisteremo nei prossimi anni nel retail di Cupertino. Apple, infatti, intende costruire un nuovo prototipo di Apple Store a Palo Alto con un design molto moderno, con muri trasparenti, luce naturale e alberi all’interno. Intanto, per il 2010 ci sono in serbo una cinquantina di nuovi negozi sparsi per il globo.