La nostra identità digitale acquisisce costantemente importanza, ed è normale che gli utenti inizino a domandarsi: cosa accadrà al mio account Facebook quando non potrò più gestirlo di persona? La risposta l’ha lanciata qualche settimana fa Zuckerberg, e ora sbarca ufficialmente anche in Italia. Basta impostare un Erede Facebook, e noi vi mostriamo come si fa.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/155690/accadde-oggi-la-macchina-del-tempo-di-facebook-per-rileggere-i-vecchi-post”]Facebook ha creato la macchina del tempo per tornare indietro in un determinato giorno. Ecco come si usa Accadde Oggi.[/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/155350/facebook-messenger-inviare-denaro-istantaneamente-da-iphone-e-ipad”]Facebook l’ha fatto sul serio. Presto potremo inviare denaro sonante attraverso il social network. Ecco come si fa.[/related]
Cos’è un Erede
Un erede è un amico fidato che gestirà il vostro profilo quando verrà reso commemorativo, cioè quando non ci sarete più. Questa persona designata da voi potrà accedere al vostro account, rimuovere o modificare o creare post,leggere i vostri messaggi, aggiungere/rimuovere contatti e aggiornare l’immagine di profilo/copertina.
Un account diventa commemorativo quando diversi utenti e amici segnalano un decesso attraverso questa pagina Web. Da quel momento in poi, accanto al nome dell’utente comparirà la dicitura “In ricordo di” e i contenuti resteranno online esclusivamente per gli amici. Nessuna modifica potrà essere effettuata a meno che non sia stato designato un erede in precedenza.
Aggiungere, cambiare e rimuovere un Erede
Per aggiungere, rimuovere o cambiare un contatto Erede, seguite questi passaggi dopo aver aperto l’app Facebook su iPhone e iPad:
- Toccate la freccia in alto a destra e selezionate Impostazioni
- Toccate Protezione nel menu a sinistra
- Toccate Contatto erede
- Inserite il nome di un amico fidato
- Toccate Invia messaggio per far sapere al contatto che è stato scelto
Se lo desiderate, potete consentirgli di scaricare l’intero archivio dei vostri post impostando su “Si” l’opzione Autorizzazione all’archivio dati. Se volete che il vostro account venga chiuso definitivamente, invece, toccate Eliminazione dell’account e seguite le istruzioni a schermo.
Per cambiare o rimuovere un contatto Erede, ripetete i passaggi indicati sopra, e selezionate Rimuovi. Poi, potrete selezionare qualcun altro, se lo desiderate. Occhio, però, perché l’erede non può avere meno di 18 anni.