Per rispondere dal Mac ai messaggi che vi scrivono gli amici su Facebook, non dovete necessariamente aprire il browser ogni volta. È molto più comodo poter utilizzare delle app native per OS X, e la buona notizia è che ci sono almeno due modi diversi con cui ottenere lo stesso scopo. Ve le spieghiamo entrambi.
App Messaggi di OS X (Soluzione Complicata)
[img src=”https://media.melablog.it/9/939/facebook_messaggi_osx.jpg” alt=”facebook_messaggi_osx” height=”350″ title=”facebook_messaggi_osx” class=”alignleft size-full wp-image-157366″]
Portare la chat di Facebook nell’app Messaggi di OS X può risultare molto comodo; in questo modo avrete iMessage, SMS, MMS e Facebook all’interno della stessa finestra. Per configurare il tutto, dovete seguire questi semplici passaggi:
- Aprite Messaggi
- Nella Barra dei Menu in alto selezionate Messaggi > Aggiungi account…
- Selezionate Altro account messaggi… e cliccate Continua
- In Tipo di Account selezionate Jabber
- In Nome account inserite il vostro username Facebook (non è uguale alle credenziali di accesso. Per scoprirlo aprite il browser, indirizzatelo su facebook.com e fate clic sul vostro nome e cognome, in alto a sinistra: verrete dirottati sulla pagina del vostro profilo. Ora osservate bene la barra degli indirizzi: il vostro username è quello che segue a “www.facebook.com/”)
- Nel campo Password immettete la password di Facebook
- Ignorate pure le altre impostazioni, e fate clic su Crea
Ora potete chattare con tutti i vostri contatti come al solito. E i messaggi saranno salvati in locale come per gli iMessage, AIM, Google e tutto il resto.
Messenger per OS X (Soluzione Facile)
[img src=”https://media.melablog.it/8/860/facebook_messenger_osx-523×360.png” alt=”facebook_messenger_osx” height=”360″ title=”facebook_messenger_osx” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-157368″]
Se non vi va di perdere tempo con configurazioni e user ID, niente paura. Basta scaricare un’applicazione non ufficiale, gratuita e Open Source, ma molto fan fatta, chiamata Messenger. La trovate su questa pagina Web, e per configurarla non dovete far altro che immettere le credenziali Facebook (quelle che utilizzate per entrare su Facebook.com, stavolta, e non la User ID di cui sopra). Buon divertimento.