Chi usa Mac da tanti anni sicuramente la ricorda. NetNewsWire è uno dei migliori aggregatori di feed RSS su piattaforma Mac; è libero, gratuito e Open Source, e ora è pure aggiornatissimo, con una valanga di novità.
L’app supporta la sincronizzazione con Feedbin, oltreché il download diretto dei feed; inoltre, include un’estensione di Safari che permette di aggiungere feed con un clic. Si può raggrupparli in cartelle, effettuare ricerche tra i feed e infine condividere il tutto sulle piattaforme di terze parti.
A differenza di servizi simili online, qui si ha tutta la l’impareggiabile praticità di un’app residente, e dunque l’integrazione col resto del sistema operativo e le scorciatoie da tastiera. In più, supporta pure la Modalità Dark di Mojave.
Gli sviluppatori tendono a dare la priorità alla stabilità e alle caratteristiche specifiche delle piattaforma, a scapito delle feature; ma ciò non significa che NetNewsWire sia spartana o poco utile. Ecco alcune delle funzionalità più carine:
Estensione di Safari
Sync con Feedbin
Suporto AppleScript
Dark Mode
Importazione ed esportazione delle liste feed in formato OPML
Account Multipli
NetNewsWire 5.0 è disponibile in Beta gratuita, ma è già incredibilmente stabile; e presto verrà rilasciata la versione finale. Potete scaricarla dalla pagina ufficiale del progetto. Per aggiungere un feed, basta trascinare l’app nella cartella Applicazioni, e fare clic sui link “RSS” che trovate sulle pagine Web compresa questa (in fondo). Buon divertimento.
[img src=”https://media.melablog.it/e/eeb/aggiungere-feed-rss.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”221536″]