Non ho ancora avuto modo di mettere mano a Spotlight, e con questa rivelazione perderò sicuramente un sacco di lettori, non ero quindi cosciente del fatto che i cambiamenti sul Filesystem si riflettono all’interno del suo database in tempo reale.
Per chi di voi ha esperienza con altri OS (non Windows per cortesia, è dentro la categoria solo per sbaglio) saprà che per avere un sistema Real Time, gli scogli da superare non sono pochi.
Amit Singh, di kerneltread.com, ha un interessante articolo sulla perla di Tiger, ne spiega il funzionamento e i componenti principali.
Si deduce quindi che i cambiamenti del Filesystem, con tutti i dati che ci possono interessare, sono inseriti in un database accessibile dal server metadata, Spotlight, come quindi altri programmi, accede al server e fornisce i dati tramite la sua interfaccia grafica.
Concludendo, Amit, mette a disposizione FSlogger, software che si connette allo server metadata di cui abbiamo parlato e vi permette di avere varie informazioni come la creazione di un file o la modificata del suo contenuto.