Damon Sicore, Senior Director of Platform Engineering presso Mozilla, ha dichiarato di avere per obiettivo di chiudere rapidamente lo sviluppo di Firefox 4.0. La versione Release Candidate dovrebbe idealmente uscire a inizio febbraio, fra poco più di 2 settimane; se questa scadenza venisse rispettata, la versione stabile definitiva vedrebbe allora la luce a fine febbraio.
Rimangono ancora 160 bug importanti da risolvere prima di rilasciare un’altra beta, versione intermedia necessaria prima del lancio della quarta versione del famoso browser. Si tratta di un discreto tour de force, se consideriamo che il team di Mozilla corregge normalmente circa 100 grossi bug in un mese e mezzo.
Adesso siamo alla versione beta 8 di Firefox 4.0, rilasciata il 22 dicembre 2010. Questa versione, come la futura 4.0, richiede Mac OS X 10.4 o successivo, un Mac Intel x86 o PowerPC (G3, G4 o G5), 128 MB RAM (ma Mozilla ne raccomanda almeno 256 MB) e 200 MB di spazio sul disco rigido. Sicore raccomanda a tutti i beta tester la massima attenzione e di concentrarsi in particolare sui plugin più importanti, come Flash o Silverlight.
Firefox 4 porta numerose novità, ad iniziare da un’interfaccia utente rivisitata e semplificata. Anche le prestazioni sono state notevolmente migliorate: Firefox 4 usa JägerMonkey come engine per i javascript e molte operazioni di rendering adesso sono accelerate via hardware con OpenGL, il che renderà l’apertura e la visualizzazione della pagine molto più rapida rispetto all’attuale versione 3.6.