Folderglance è un plugin per Finder che modifica i menù contestuali. Cliccando con il tasto destro (o tramite Ctrl+click) su una cartella, sarà possibile esaminarne il contenuto e proseguire la navigazione all’interno delle sottocartelle presenti in essa.
Oltre questa utile feature, Folderglance offre altre possibilità interessanti:
- Si possono aggiungere definitivamente delle cartelle al proprio menù contestuale
- E’ facile muovere, copiare e creare alias dei file selezionati in una cartella esplorata ed è anche possibile trascinarli altrove
- Control-free popups: c’è un’opzione per accedere ai menù contestuali senza usare il tasto Ctrl o il pulsante destro del mouse
- Si può navigare all’interno dei pacchetti
- Il metodo di visualizzazione dei contenuti è personalizzabile: alfabetico o per tipo di file/cartella
Purtroppo il programma non consente di aprire una cartella selezionata nella stessa finestra del Finder dalla quale la navigazione è iniziata. Verrà infatti sempre aperta una nuova finestra.
FolderGlance esiste in due versioni. Quella più recente (link all’applicazione), offerta esclusivamente per Snow Leopard, costa 20$ (circa 13.53 €), ma la demo è quasi completa (chiede di essere acquistata di tanto in tanto e limita il numero di cartelle esplorabili).
La versione compatibile con le precedenti generazioni di OS X (link all’applicazione) è invece gratuita. Il programma è localizzato in italiano.