Avete presente quelle fotografie spettacolari in cui si vedono strade percorse dai fasci di luce degli stop delle auto? O quelle cascate in cui si percepisce il movimento dell’acqua? O ancora, le foto in cui -nel bel mezzo del cielo notturno- spiccano i guizzi e i fiori di luce degli spettacoli pirotecnici? Sappiate che potete ottenere gli stessi risultati con il vostro iPhone in due modi, uno gratuito e l’altro con un’app di terze parti. Bastano una buona mano, almeno iOS 11, e un soggetto in movimento su sfondo fisso.
Metodo Gratuito
[img src=”https://media.melablog.it/3/3de/foto-lunga-esposizione-iphone.jpg” alt=”foto-lunga-esposizione-iphone.jpg” align=”center” size=”large” id=”206077″]
Per scattare foto a lunga esposizione su iPhone, seguite questi passaggi:
- Aprite l’app Fotocamera
- Attivate l’effetto Live Photo (il pulsante indicato qui sopra)
- Scattate la foto come al solito
- Aprite l’immagine appena scattata e scorrete verso l’alto per visualizzare gli effetti
- Scorrete gli effetti verso destra, fino a toccare Lunga Esposizione
Il risultato sarà una fotografia che simula la lunga esposizione delle fotocamere professionali, ma senza la necessità di ricorrere a costosa attrezzatura o complesse configurazioni. E ora che conoscete questo trucco, diventerete ancora più seguiti su Instagram.
Metodo con App
Si chiama Spectre Camera e promette di creare incredibili foto a lunga esposizione senza neppure il bisogno di un cavalletto o tripode. Grazie infatti agli algoritmi di Intelligenza Artificiale e alla potenza di calcolo delle reti neurali, riesce sostanzialmente a eliminare i soggetti in movimento dalle immagini.
Può creare foto statiche, Live Photo, e applicare effetti speciali. I risultati variano in base alla mano ferma e al tipo di luce, ma dai nostri test sembra funzionare piuttosto bene.
Spectre Camera costa solo 2,29€, in promozione speciale per il lancio. Si scarica da questa pagina dell’App Store.