Probabilmente neppure ve ne siete mai resi conto (noi onestamente no), ma quando trascinate un’immagine dall’app Foto sulla Scrivania, OS X la comprime in un file di bassa qualità. Ecco come esportare sempre le foto in qualità originale.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/187870/privacy-su-os-x-gestire-la-localizzazione-delle-app”]Esattamente come su iOS, anche su OS X si può (e si deve) controllare quali app accedono alle funzioni di localizzazione e quando. Ed è una cosa che dovreste controllare subito. Ecco perché.[/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/187722/ios-9-3-proteggere-le-note-con-password-o-touch-id”]Con iOS 9.3 potete proteggere le Note che salvate su iPhone e iPad con una password, o col Touch ID. Ecco come si fa.[/related]
Foto per Mac funziona in modo diverso da iPhoto, e la sua logica talvolta non è propriamente evidente. Per esempio, noialtri davamo per scontato che un Drag&Drop sulla Scrivania generasse una copia 1:1 del file originale, e invece non è così. Fate la prova voi stessi, e scoprirete che un file .PNG di diversi Mega viene convertito automaticamente in un file .jPG inferiore ai 500KB.
Per preservare il formato, le dimensioni e le caratteristiche di una foto (tipo la data di creazione), avete di fronte due strade:
- Drag&Drop: Trascinare l’immagine da Foto alla Scrivania va bene, purché premiate il pulsante Opzione (Alt) durante il Drag & Drop.
- Menu Esporta: In alternativa, selezionate l’immagine/le immagini che vi servono e fate clic su File > Esporta > Esporta originale non modificato per X foto… e il gioco è fatto.