Anche in Giappone a gennaio è periodo di saldi, ma lì accade tutto con un tocco di poesia in più. Per tradizione, infatti, vengono venduti i sacchetti della fortuna (fukubukuro): devono essere comprati ad un costo standard senza conoscerne il contenuto, per creare l’effetto sorpresa. Dal 2004 anche gli Apple Store giapponesi hanno aderito a questa tradizione, e il 2006 non si esimerà. La figura che vedete sopra rappresenta proprio la campagna usata per celebrare la vendita dei nuovi sacchetti. Lo slogan scelto significa “La fortuna è nell’aria”.
TUAW pensa che questa immagine possa suggerire il debutto di cuffie bluetooth per iPod, ma l’interpretazione mi sembra eccessivamente forzata e poco credibile. La stessa immagine è già presente sulle pagine giapponesi di Apple, mentre gli operatori degli store starebbero già indossando le magliettine rosse e impostando screen saver promozionali sui Mac.
I primi fukubukuro, del 2004, costavano circa 250$. La maggior parte di questi conteneva una base Airport Express, un account .Mac, mouse e tastiera wireless, adattatore bluetooth D-Link, iLife ’04 e una carta sconto. Il valore effettivo del contenuto era di circa 680$. In alcuni sacchetti, inoltre, erano contenuti degli iPod Mini o da 40Gb. L’iniziativa ebbe molto successo, tanto che venne esportata a San Francisca e Londra.