Anche quest’anno, come al solito, Cupertino ha annunciato i vincitori del prestigioso premio Apple Design Awards 2014, dedicato alle app, alle utility e ai giochi per Mac e iPhone/iPad più innovativi dell’anno. L’onorificenza è volta al riconoscimento della capacità degli sviluppatori di mescolare in modo opportuno design e tecnologia, raggiungendo così nuovi e potenti modi di sfruttare i gingilli con la mela. Tra i vincitori spiccano nomi interessanti come Threes e Bleks, due app create ex-vincitori di borse di studio Apple, ma anche Monument Valley, un gioco talmente geniale che vi avevamo consigliato di scaricarlo già ad aprile di quest’anno.
Leggi: Monument Valley, le litografie di Escher diventano un gioco per iPhone e iPad
Gli sviluppatori di queste eccezionali app hanno messo assieme tecnologia e creatività in modi potenti, efficaci e creativi. Scopri le app vincenti del 2014 e la storia degli sviluppatori che le hanno create.
Ecco l’elenco ufficiale dei vincitori:
App iOS e Mac
Threes (iOS)
Leo’s Fortune (iOS)
Blek (iOS)
Yahoo! News Digest (iPhone)
Device 6 (iOS)
Storehouse: Visual Storytelling (iPad)
Sky Guide (iOS)
Monument Valley (iOS)Day One (Mac)
Cinemagraph Pro (Mac)Studenti Vincitori
PanoPerfect (iOS)
Addimal Adventure (iPad)
Considerate inoltre che alcune di queste app -tipo PanoPerfect (social network di foto panoramiche) e Addimal Adventure (giochi matematici da fare in classe)- sono gratuite mentre una delle più costose -Cinemagraph Pro- sono scontate per via del WWDC. Quindi, se vi servono, meglio approfittarne subito.
L’anno scorso, vinsero Letterpress, Yahoo! Weather ed Evernote; e l’anno prima ancora Jetpack Joyride, Paper e Sketch. È dal 2006 che Melablog si occupa di queste nomination, e da allora le cose sono cambiate tantissimo. Curiosi di sapere chi vinceva la bellezza di 8 anni fa? La risposta è qui sotto:
Antichità Informatiche: Consegnati gli Apple Design Awards 2006